Industry 4.0
SYSTEM INTEGRATION
L’automazione industriale, in particolare, sfrutta tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando flussi di energia, di materiali e di informazioni
HORIZONTAL INTEGRATION
Nell’integrated industry i processi informatici e di comando vengono sempre più spesso messi in rete ed eseguiti in modo integrato. In tal modo, tutti i reparti aziendali hanno accesso ai dati di produzione e logistici. L’effetto: una horizontal integration nell’intera azienda.
SMART PRODUCTION
Grazie infatti alle innovazioni tecnologiche sono possibili collaborazioni tra tutti gli attori della produzione ovvero tra operatore, macchine e strumenti – smart production
IOT & ROBOTICA
Tecnologie avanzate come quelle che sovrintendono a Scada, bus di campo, sensori wireless, internet delle cose e comunicazione autonoma tra le macchine (M2M), Cloud, strumentazione virtuale, sistemi cyberfisici, smart sensor e soluzioni per l’intelligence d’impianto.
SMART ENERGY
La massima attenzione ai consumi energetici genera sistemi sempre più performanti che riducono gli sprechi di energia e ottimizzano i consumi – smart energy.
SMART MANUFACTURING
Lo smart manufacturing e la smart supply chain sono declinazioni di quel paradigma Internet of Things che sta portando più efficacia e più intelligenza in molteplici settori e ambiti aziendali.